Pubblicato in: Bambini

Estate Milano 2014: cosa fare con i bambini in città

bambini-estate-milano

bambini estateTanti eventi per i bambini che passeranno l’estate a Milano: dal Castello Sforzesco al Museo civico di Storia Naturale, dall’Expo Gate all’Agorà di Expo 2015, dal Museo Archeologico alla mostra di Leonardo.

Partiamo dal Castello Sforzesco dove nelle domeniche del 17 e del 31 agosto l’associazione Ad Artem organizzerà due itinerari guidati dedicati ai bambini e ai loro genitori. A partire dalle ore 15.00, i piccoli saranno guidati alla scoperta del Castello e della Corte di Ludovico Il Moro, accompagnati direttamente dal grande Leonardo da Vinci. Nelle giornate di sabato 16 agosto, 30 agosto e 13 settembre, invece, i tour avranno come tema ‘Leonardo e i sistemi difensivi: i sotterranei’ (ore 16.00). Costo: 15 euro (10 euro under 18 e over 65). Per informazioni: 02/6596937 e 02/.6597728, info@adartem.it. SCOPRI GLI ALTRI ITINERARI GUIDATI AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO.

Dal Castello sforzesco al Museo civico di Storia Naturale, il mese di agosto riserva altre sorprese. Sabato 9, domenica 17, sabato 23 e domenica 31 agosto il museo organizza infatti visite-gioco per bambini dai 6 ai 10 anni alla mostra-racconto “La terra vista dal cielo” del fotografo ambientalista Yann Arthus-Bertrand (ore 15.00). Oltre cento immagini a colori scattate dall’alto ai più bei paesaggi del mondo per testimoniare la bellezza del nostro Pianeta e riflettere sulla necessità di preservarla. Il museo rimarrà aperto per tutta l’estate anche con un ricco programma di campus estivi, dedicati quest’anno ai viaggiatori nel tempo e nello spazio.

Anche il Museo Archeologico di Milano, nei fine settimana di agosto e settembre, apre le sue porte con visite e laboratori per bambini. Ecco il programma:
– sabato 9 agosto, alle ore 15.30: visita alla sezione greca ‘Fino alle stelle! Le storie di cacciatori, di fanciulle e di cani’. I bambini conosceranno i miti antichi che hanno dato i nomi alle stelle e disegnare le loro storie con la tecnica delle figure nere. Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini.

– domenica 31 agosto, alle ore 16.00: ‘In bici con Publius’, itinerario guidato in bici con bambini e genitori alla ricerca delle tracce della Milano romana. Dal Museo Archeologico, lungo l’antica via Ticinensis, fino alle basiliche di San Lorenzo e Sant’Eustorgio. Costo: 7 euro, ingresso gratuito al Museo per i bambini.

– sabato 13 settembre, alle ore 15.00:‘Vestivamo alla greca: atelier di moda ispirato agli antichi Greci’. I bambini visiteranno la sezione del museo dedicata agli abiti delle donne greche e creeranno i loro modelli seguendo la moda dell’epoca. Costo: 15 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini.

– sabato 20 settembre, ore alle 15.00: ‘Piccoli legionari Mediolanum’, visita dedicata all’esercito dell’impero romano. I bambini faranno parte di una speciale Legio che avrà bisogno delle sue corazze. Costo: 10 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini.

– sabato 27 settembre, alle ore 15.00 (con appuntamento alla biglietteria del Castello Sforzesco): visita seguita da un gioco a quiz sui faraoni. Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini.

Dal 25 agosto al 5 settembre 2014 inoltre il Museo Archeologico organizza campus estivi rivolti ai bambini dai 7 agli 11 anni: QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE.

Altro appuntamento da non perdere alla mostra interattiva ‘Leonardo3’, allestita in piazza della Scala presso la Galleria Vittorio Emanuele. I bambini appassionati di Leonardo potranno visitare la mostra e scoprire le sue invenzioni. Orari: da lunedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 23.00. Costo: 15 euro (per informazioni: 02/6596937 e 02/6597728, info@adartem.it).

Per i più piccoli, al Muba, il Museo dei bambini di Milano, c’è “Il Mercato delle Storie, la nuova mostra-gioco per i bambini dai 4 agli 11 anni, con tante bancarelle divertenti e colorate, e venditori in grembiule che commerciano… storie.

Per giocare e imparare qualcosa in più sui temi di Expo 2015, l’esposizione universale che si svolgerà il prossimo anno a Milano, i bambini avranno modo di fare un divertente “giro del mondo” presso l’Agorà di Expo Milano, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco (dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, e il sabato e la domenica anche alla mattina dalle 10.30 alle 12.30). All’Expo Gate, invece, per tutto agosto la Cooperativa Sociale Pepita Onlus allestirà per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni Gate2Game, una ludoteca estiva con tanti laboratori completamente gratuiti.

Sabato 16 e sabato 30 agosto due appuntamenti per bambini anche al Planetario di Milano, mentre bisognerà aspettare la prima settimana di settembre per i nuovi laboratori artistici di mezza giornata del Museo del Novecento di Milano, dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni, il museo organizza, in collaborazione con Civita Cultura.

photo credit: torremountain via photopin cc

Etichette: