Al Blue Note grandi nomi, giovani talenti e contaminazione per la dodicesima edizione

Eugenio Finardi

Prenderà il via il 6 settembre la nuova stagione musicale dello storico club Blue Note a Milano. Come per le undici edizioni scorse, anche quella di quest’anno vedrà alternarsi sull’ormai leggendario palco alcuni grandi nomi e giovani promesse della scena italiana e internazionale.

Il nuovo programma di quello che è  riconosciuto come uno dei più importanti jazz club d’Europa sarà all’insegna della contaminazione di genere, dal contemporary jazz al blues, dal rhythm ‘n’ blues al pop.

Il 6 settembre il Blue Note aprirà con The Original Blues Brothers Band, la cui formazione originaria nacque da un’idea di John Belushi e Dan Aykroyd. Si replica il 7 settembre, per continuare con gli altri appuntamenti, tra cui la formazione di piano trio The Bad Plus (11 settembre), la chiusura del tour di Eugenio Finardi (16 e 17 settembre) e la giovane Tierney Sutton (24 settembre), che presenterà il suo progetto dedicato a Joni Mitchell.

E ci sarà spazio anche per grandi ritorni, come quello del batterista Giovanni Giorgi (9 settembre), la cover band dei Pink Floyd  Big One (10 settembre), i Dirotta su Cuba (12 settembre), Loretta Grace (13 settembre), James Taylor Quartet (18, 19 e 20 settembre) e i Matt Bianco (25, 26 e 27 settembre).

Nei mesi successivi spazio ad alcuni nomi storici della scena musicale, come  Sarah Jane Morris (2, 3 e 4 ottobre), Michel Camilo (10 e 11 ottobre), Patty Pravo (17 e 18 ottobre), Terence Blanchard (23 ottobre), Tiromancino (24 e 25 ottobre) e Dianne Reeves (1 novembre).

Tra i talenti emergenti Anat Cohen (26 ottobre) e Chihiro Yamanaka (16 novembre), e tra le stelle Jack DeJohnette (11 e 12 novembre), John McLaughlin (13 novembre) e Level 42 (14 e 15 novembre).

I biglietti possono essere acquistati al sito internet www.bluenotemilano.com o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale.

Etichette: