Pubblicato in: News

Ultima settimana di incontri per l’isola pedonale di Piazza Castello

Marco Valerio 10 anni fa

infopoint-expo-2015-milanoSi è aperta oggi, con l’appuntamento all’Expo Gate con lo studio Marco Zanuso, l’ultima settimana di incontri di Atelier Castello – progetto di architettura partecipata. Trattasi di una serie di incontri dedicati all’isola pedonale di Piazza Castello.

Il programma di appuntamenti (dalle 14.30 alle 20), organizzato da Triennale e dedicato a coloro che, residenti, commercianti e associazioni, vogliono confrontarsi costruttivamente sul nuovo spazio pedonale, proseguirà ancora fino a giovedì 31 luglio con gli studi Guidarini & Salvadeo (martedì 29), Morpurgo De Curtis (mercoledì 30) e Obr-Open Building Research (giovedì 31).

Agli incontri seguirà il lavoro di elaborazione progettuale vero e proprio, svolto da ognuno degli 11 studi, che dovrà portare per i primi giorni del mese di settembre alla presentazione e alla discussione pubblica delle proposte emerse.

L’obiettivo dell’intero progetto è di mettere a disposizione del Comune di Milano un ventaglio di ipotesi, già parzialmente discusse con chi vive o lavora o semplicemente frequenta la zona, da cui trarre orientamento per l’attribuzione in tempi rapidi di un incarico di sistemazione relativo alla condizione attuale, e per iniziare la discussione sulla sistemazione post-Expo dell’area.

Si è intanto conclusa ieri con grande successo la settimana di Ghisalandia in piazza Castello. Lo spazio dedicato ai più piccoli e allestito dalla Polizia locale ha visto la partecipazione di centinaia di bambini, che si sono guadagnati il patentino di guida sicura, imparando a evitare i pericoli della strada, a scoprire il significato dei cartelli stradali e ad andare in bicicletta in piena sicurezza divertendosi.

Etichette: