Pubblicato in: Cinema

Dedicata a Hitchcock la quinta edizione del Gran Festival del Cinema Muto

Marco Valerio 10 anni fa

The-LodgerTorna a Milano il Gran Festival del Cinema Muto, giunto alla sua quinta edizione. Il Gran Festival del Cinema Muto si svolgerà dall’11 settembre al 5 ottobre e, anche quest’anno, continuerà nel suo percorso itinerante, coinvolgendo diverse location milanesi.

L’edizione 2014 del Festival sarà dedicata alla produzione inglese di Alfred Hitchcock degli anni Venti, con sei dei suoi nove lungometraggi muti. Tutti i film saranno proiettati in edizioni restaurate e accompagnati con musica dal vivo su partiture composte da Rossella Spinosa.

Il Festival si aprirà giovedì 11 settembre alle ore 21, presso il Teatro Dal Verme, con la proiezione di The Manxman (1929), corredata da un accompagnamento musicale dal vivo su partitura composta ed eseguita da Rossella Spinosa insieme all’orchestra dei Pomeriggi Musicali.

Dopo l’appuntamento inaugurale, domenica 14 settembre avranno inizio le proiezioni del festival ospitate dallo Spazio Oberdan, con la proposta di altri tre titoli: Champagne – Tabarin di lusso (1928), Blackmail (1929) e The Lodger (1926) (nella foto).

Domenica 28 settembre il Festival si sposterà al MIC – Museo Interattivo del Cinema con la proposta di The Farmer’s Wife (1928), film accompagnato dalla musica de I Solisti Lombardi in formazione cameristica.

Presso il Politecnico di Milano, giovedì 18 settembre, è in programma The Ring (1927), mentre al Museo del Novecento è in cartellone un evento speciale: una conferenza sui rapporti fra Hitchcock e Bernard Hermann, il grande compositore e direttore d’orchestra newyorkese autore delle colonne sonore di alcuni dei più celebri lungometraggi del regista inglese.

Questo il calendario completo della quinta edizione del Gran Festival del Cinema Muto:

TEATRO DAL VERME

Giovedì 11 settembre ore 21

The Manxman – Copia restaurata

SPAZIO OBERDAN

Domenica 14 settembre ore 21

Champagne (Tabarin di lusso) – Copia restaurata

POLITECNICO DI MILANO

Giovedì 18 settembre ore 21

The Ring – Copia restaurata

SPAZIO OBERDAN

Domenica 21 settembre ore 21

The Lodger – Copia restaurata

MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Domenica 28 settembre ore 21

The Farmer’s Wife – Copia restaurata

MUSEO DEL NOVECENTO

data da definire

Conferenza sui rapporti fra Hitchcock e Bernard Hermann.

SPAZIO OBERDAN

Domenica 5 ottobre ore 21

Blackmail – Copia restaurata

Etichette: