Pubblicato in: News

Visite guidate Milano: estate alla scoperta di quattro zone della città

Estate a Milano significa anche scoperta. Parte oggi, giovedì 24 luglio 2014, il ciclo di visite guidate aperte ad adulti e adolescenti per le vie della città. Quattro itinerari cittadini a cura di Ad Artem che, ogni giovedì sera fino al 28 agosto, porteranno i partecipanti a conoscere qualcosa in più su Milano, tra passato e futuro.

Si incomincia con la Milano del ‘900: da Piazza San Babila, la visita prosegue lungo Corso Venezia e via Senato. Lungo il percorso fino a Piazza della Repubblica sarà possibile ammirare diversi esempi di architetture dal Palazzo dell’Informazione di Largo Donegani alla Ca’ Brutta di Via Turati. Da Piazza della Repubblica si aprirà infine la vista sulla Stazione Centrale e il Pirellone, che per anni è stato il grattacielo di Milano. La visita parte alle ore 19.15.

Seconda tappa, giovedì 7 agosto 2014 (ore 19.15), al Quartiere di Porta Nuova. Si parte da Piazza della Repubblica: dai primi due grattacieli del dopoguerra si prosegue alla scoperte delle nuove architetture, come la Torre Diamante di piazza Gae Aulenti, il Bosco Verticale e il nuovo palazzo della Regione, fino alla sede di Eataly nella struttura dell’ex Teatro Smeraldo.

Giovedì 21 agosto (ore 19.15) è invece la volta della zona Ticinese: la partenza è fissata dalla Basilica di San Lorenzo. Da qui si passerà ad esplorare la parte più antica della zona dei Navigli. Da San Lorenzo a Sant’Eustorgio, dall’antica Conca del Naviglio al pittoresco vicolo dei Lavandai, sarà possibile risalire la storia fino a scoprire le vicende della prima comunità cristiana a Milano e il culto delle reliquie dei Re Magi. Ma non solo: al centro della visita anche la storia della colonna infame citata nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, e le particolarità del sistema dei Navigli, alla cui progettazione partecipò anche Leonardo da Vinci.

Ultima tappa giovedì 28 agosto in zona Tortona, una volta sede di opifici e piccole fabbriche, divenuta adesso centro nevralgico del design e dell’architettura. Si partirà dagli edifici ex Ansaldo, per conoscere alcune moderne realizzazioni come l’Hotel Nhow, Superstudiopiù e gli stessi spazi dell’ex Ansaldo, che ospitano le officine del Teatro alla Scala, il nuovo Museo delle Culture e l’OCA.

 

Il costo per partecipare alle visite guidate è di 10 euro.
Le prenotazioni sono disponibili online fino a pochi minuti prima della visita sul sito www.adartem.it. E’ possibile anche prenotare telefonicamente, dal lunedì al venerdì al numero 02/6596937.

 

Etichette: