Pubblicato in: Mostre

L’Italia di Gennaro Della Monica: mostra gratuita a Palazzo Reale

Marco Valerio 10 anni fa

Gennaro_dellaMonica4Un viaggio attraverso l’Italia dell’800, alla scoperta delle opere dell’artista abruzzese Gennaro Della Monica, ancora poco conosciuto al grande pubblico. Dal 23 luglio al 31 agosto, a Palazzo Reale, sarà possibile visitare con ingresso gratuito la mostra L’Italia intatta di Gennaro Della Monica.

La mostra è curata da Philippe Daverio, Paola di Felice, Cosimo Savastano e Claudio Strinati. L’esposizione presenterà per la prima volta in una prestigiosa sede espositiva l’opera del pittore abruzzese, ma napoletano d’adozione, con 90 opere realizzate negli ultimi anni dell’Ottocento.

Il percorso della mostra si sviluppa in sei sezioni. Le prime rappresentano al meglio le tecniche pittoriche che utilizza Gennaro della Monica: ‘en plein air’ e ‘la macchia’ illustrano gli esperimenti pittorici, del suo primo periodo napoletano e l’incontro con il realismo dei fratelli Palizzi. Le sezioni successive rappresentano i luoghi che l’artista ha conosciuto viaggiando, da Napoli, Firenze a Milano e che hanno segnato il suo percorso di crescita; il visitatore si ritrova in mondo di paesaggi filtrati attraverso gli occhi del pittore dove la luce è la vera protagonista, passando attraverso boschi, montagne, animali e il Gran Sasso, a lui molto caro.

Un lungo viaggio attraverso il paesaggio italiano, ritratto, per esempio, nei campi agricoli con i contadini e i lavoranti, i casolari e le colline, olii sui toni del giallo, in cui la costruzione dello spazio è affidata ai contrasti cromatici di macchie di colore contrastanti.

In questi quadri l’occhio attento dell’artista pone l’accento sul rapporto uomo – natura, innovando il modo pittorico in cui viene rappresentata, che dev’essere svolto nella sua semplicità, senza inutili orpelli, attraverso la luce che cambia la forma delle cose nel corso del giorno e delle stagioni. Nella concezione di Della Monica al pittore va il compito di introiettare l’immagine e di riprodurla sulla tela nella sua totalità.

L’ITALIA INTATTA DI GENNARO DELLA MONICA

23 luglio – 31 agosto

INGRESSO GRATUITO

Orari

Lunedì e martedì 14.30 – 19.30

Martedì, mercoledì, giovedì 9.30 – 19.30

Sabato e domenica 9.30 – 22.30