Pubblicato in: News

Cambiano le regole per i cimiteri milanesi

Marco Valerio 10 anni fa
cimitero-monumentale-milano

CimiteromonumentaleCambiano le regole per i cimiteri milanesi. La Giunta comunale ha, infatti, approvato una serie di migliorie e di cambiamenti per il sistema cimiteriale cittadino.

La novità principale è la cancellazione delle circoscrizioni cimiteriali, che imponevano la tumulazione o l’inumazione in base all’ultima residenza del defunto. Da oggi infatti i cittadini potranno scegliere liberamente il cimitero più comodo o vicino a casa, compatibilmente con la disponibilità delle singole strutture. Cambiano anche i termini di concessione di colombari e tombe per i quali si potrà scegliere tra 30 o 40 anni e non più solo 40 anni. Allo stesso modo per le cellette dei resti e delle ceneri si potrà scegliere tra concessioni di 20 o 30 anni e non più solo di 30.

Per adeguare anche i cimiteri alle evoluzioni della società e del concetto stesso di coppia, è stato riconosciuto l’utilizzo delle sepolture di famiglia, dei colombari e delle cellette non solo da parte dei parenti e consanguinei, ma anche da parte delle persone iscritte al registro delle Unioni Civili di recente costituzione a Milano.

Cimiteri accessibili non solo a piedi ma anche con mezzi sostenibili, come biciclette, segway o monopattini elettrici. Entrata consentita anche agli amici a quattro zampe se tenuti al guinzaglio e piccoli animali d’affezione purché condotti con sé nell’apposito trasportino. Potranno entrare anche i cani di taglia media e grossa al guinzaglio e con la museruola.

Nuove regole anche per le imprese del settore funebre e cimiteriale che saranno chiamate a garantire ai cittadini una maggiore informazione e trasparenza sui servizi erogati e sui loro costi, attraverso l’adesione a un codice comportamentale.

Identificate e rese più chiare anche le sanzioni per tutti quei comportamenti di visitatori e operatori non consoni alla sacralità del luogo, con ammende che variano da un minimo di 25 euro per chi, ad esempio, getta i fiori fuori dai cestini, cammina fuori dai vialetti e calpesta o si siede sulle tombe, fino a un massimo di 500 euro nei casi quali occupazione di aree cimiteriali senza permesso o scarico di macerie.

Inoltre, per incentivare la valorizzazione dei cimiteri quali luoghi di interesse storico, culturale, architettonico e di aggregazione per la cittadinanza, sulla scia di quanto sta già avvenendo per il Cimitero Monumentale vero è proprio museo a cielo aperto, sarà possibile anche nelle altre strutture la realizzazione di eventi culturali, musicali e teatrali. Per il Monumentale, inoltre, è stata identificata la possibilità d’introdurre un biglietto d’ingresso per l’accesso al futuro Museo del Monumentale da parte delle comitive di turisti.

Ridefiniti infine anche i termini per la tumulazione dei benemeriti nel Famedio cittadino. Dovrà infatti trascorrere almeno un anno dal decesso per riposare tra i protagonisti della storia della città. Sarà la Giunta a concedere quest’onore, previo consenso di almeno i quattro quinti del Consiglio comunale.