Pubblicato in: Concerti News

Festival Collisioni 2014: musica, letteratura e buon vino a Barolo

Marco Valerio 10 anni fa

collisioni2014Ritorna, per la sua sesta edizione, Collisioni, Festival rock di letteratura e musica in collina. Nato nel 2009 il Festival Collisioni raduna nel paese di Barolo, mecca del vino piemontese, decine e decine di migliaia di spettatori.

Il Festival Collisioni 2014 si svolgerà da venerdì 18 a lunedì 21 luglio con un ricco programma di scrittori internazionali ospiti, star della tv, della musica e del cinema, e band di fama internazionale. Ad aprire il Festival Collisioni 2014 ci penseranno i Deep Purple, leggendaria band inglese capitanata da Ian Gillan che a Barolo, venerdì 18 luglio, si esibiranno per la loro unica data italiana nel 2014.

Tra gli altri nomi di spicco del Festival Collisioni 2014 da segnalare sabato 19 luglio il concerto di Elisa, una delle voci più originali e apprezzate del panorama musicale italiano contemporaneo, e l’inossidabile icona del rock Neil Young, che si esibirà per la prima volta in Piemonte in chiusura del Festival, lunedì 21 luglio, insieme alla band The Crazy Horse, anche in questo caso per la sua unica data italiana di quest’anno.

E non a caso, il Festival Collisioni 2014 ha come sottotitolo Harvest, prendendo il nome proprio dalla canzone più celebre del poeta del rock canadese. Harvest, un termine che in inglese indica “Il Raccolto” dei beni materiali della terra, di ciò che si semina, ma anche delle buone idee, dei giusti investimenti umani e materiali.

Il panorama musicale del Festival Collisioni 2014 vedrà protagonisti anche il rapper pugliese Caparezza (che si esibirà domenica 20 luglio), la cantautrice newyorchese Suzanne Vega (sabato 19) e il rapper Salmo (domenica 20).

Ma come detto, Collisioni non è solo musica ma anche un appuntamento dedicato alla letteratura e alla cultura nel senso più ampio del termine. Il paesaggio delle Langhe piemontesi è palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze incontri, lezioni, dibattiti con premi Nobel, scrittori, giornalisti, attori, star della musica internazionale in un’atmosfera magica, dove la cultura del vino e dell’alta gastronomia diventano elemento essenziale.

Tra gli ospiti del Festival Collisioni 2014 segnaliamo James Ellroy, Jonathan Coe, Piero PelùFrancesco Guccini, Mauro Corona, Jeffery Deaver, Francesco De Gregori, Art SpiegelmanFedez, Gad Lerner, Mario Biondi, Carlo Lucarelli, Gianni Riotta, Milo Manara, Morgan, Michele Serra, Valeria Parrella, Rita Pavone, Carlin Petrini, Ferzan Ozpetek, Dario Fo, Herta Müller.

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale http://www.collisioni.it/it/

Etichette: