Pubblicato in: Food News Viaggi

Weekend fuori porta: la tradizione delle sagre nel Levante ligure e Cinque Terre

ravioli-sagre ponente ligurePer il ‘classico’ weekend estivo in Liguria un’idea potrebbe essere quella di lasciare perdere almeno per una volta i ristoranti e preferire i tavoli all’aperto di una sagra tradizionale per gustare le prelibatezze della cucina ligure.

Un esempio sono le Sagre in Liguria di Levante, in provincia di La Spezia e nei borghi delle Cinque Terre che propongono in estate un calendario molto ricco che permette di gustare i piatti tipici di mare e di terra.

Per tutto giugno a La Spezia, nella frazione di Marola-Area Verde si tiene la Sagra del Raviolo, dedicato alla tipica pasta ripiena che in questi luoghi si può trovare servita con sugo al ragù oppure preparatacon le erbe autoctone. Specialità della sagra sono in particolare i ravioli ai frutti di mare.

Il 21 e 22 giugno a Monterosso al Mare, uno dei celebri e apprezzati borghi delle Cinque Terre, sarà protagonista il pesce azzurro con la Sagra dell’acciuga fritta. La famosa acciuga di Monterosso potrà essere gustata con il tipico vino delle Cinque Terre.

Ci si sposta nell’entroterra, nel cuore della Val di Vara, dove a L’Ago, una deliziosa frazione nel comune di Borghetto di Vara che si presenta con il suo suggestivo e tipico aspetto di borgo arroccato sulla cima di una collina, il 21 e il 22 giugno la sagra per la Festa di San Giovanni Battista si trasforma in un’occasione unica per  assaporare un menu tipico a base di ravioli, rigorosamente fatti a mano dagli abitanti del borgo, sgabei (panini fritti) farciti di stracchino e salumi, asado alla ligure, fritto misto.

Poco distante nello stesso weekend si tiene l’Infiorata del Corpus Domini e della Rinascita, a Brugnato, dove le vie principali vengono addobbate con sapienti disegni fatti di fiori che sembrano coloratissimi tappeti, così come, sulla costa, a Levanto.

Da venerdì 27 a domenica 29 giugno La Spezia ospita la nona edizione di Liguria da Bere, la rassegna dedicata ai vini Doc e Igt con oltre 200 etichette liguri e stand enogastronomici.

Tra gli altri appuntamenti estivi da non perdere la Festa del Miele il 28 e il 29 luglio a Ceparana e dal 2 al 17 agosto, a Sarzana la Sagra del testarolo, antico primo piatto originario della Lunigiana.

Dal 13 al 16 agosto, a Riomaggiore (Cinque Terre) si svolge la Sagra di Volastra, con piatti di terra e di mare.

Il 14 agosto a Carro sarà la volta della Festa della Pizza, e dal 26 al 28 agosto a Maissana da non perdere la 35esima Sagra del fungo.

photo credit: istriano via photopin cc

Etichette: