Pubblicato in: Cinema Mostre

Filmology: il cinema in mostra all’Area Metropolis

Marco Valerio 10 anni fa

filmologyPresso l’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, martedì 3 giugno alle ore 21, Fondazione Cineteca Italiana e lo studio milanese H-57 presentano Filmology, la mostra di cinema più pazza del mondo, composta dalle celebri tavole di Filmology, un metodo che consiste nel rappresentare i più grandi film della storia del cinema nel modo più sintetico possibile e usando solo icone grafiche.

Il format delle ministorie dei creativi milanesi Matteo Civaschi e Gianmarco Milesi ha conquistato notevole successo per genialità, intelligenza, divertimento e…brevità! L’idea nasce infatti dall’incontro tra short story e graphic design, e bastano dunque pochi secondi per “leggere” queste illustrazioni, e con qualche immagine o pittogramma di etichette e cartelli stradali come per incanto le loro storie prendono forma.

Filmology consente di rivivere le emozioni del grande schermo al modico prezzo di 5 secondi. Oltre a una mostra, Filmology è un libro, pubblicato in Gran Bretagna da Quercus Books e a ottobre da Rizzoli. Prima di Filmology, c’è stato Shortology, volume basato sullo stesso meccanismo della sintesi grafica e dedicato a fatti storici e personaggi famosi. Il successo del primo libro (pubblicato in Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna e USA) e anche della frequentatissima pagina Facebook, ha portato alla seconda puntata, incentrata sul cinema.

La mostra, come il libro, è impostata come un quiz, il gioco è quello di riconoscere il film dalle icone che lo rappresentano senza leggere il titolo. E il divertimento prosegue in sala con un quiz sui capolavori del cinema presentati dagli autori di Filmology Matteo Civaschi e Gianmarco Milesi. 40 film condensati in icone grafiche da indovinare in pochi secondi. Al vincitore Tessera di libero ingresso nelle sale della Cineteca per il 2014.

Al termine è prevista la proiezione del film Delitto perfetto di Alfred Hitchcock, la cui suspense torna all’Area Metropolis 2.0 rieditata in 3D. La pellicola riveste particolare interesse in quanto diede inizio al sodalizio tra Hitchcock e Grace Kelly e sperimenta l’utilizzo e l’efficacia della tridimensionalità nello spazio chiuso di un appartamento londinese.

L’ingresso per l’inaugurazione della mostra è libero. Per partecipare al quiz e assistere alla proiezione del film è previsto, invece, un biglietto di € 7,50, ridotto per possessori Cinetessera Metropolis a € 5.

Etichette: