Pubblicato in: News

ZTL Sarpi: da lunedì 19 maggio 2014 attiva anche la zona 30

Redazione 10 anni fa
ztl sarpi regole milano 2014

ztl sarpi regole milano 2014Da domani, 19 maggio 2014, sarà attiva con nuovi orari la ZTL (zona a traffico limitato) e verrà inaugurata la Zona 30 nell’area di via Paolo Sarpi, nota anche come Chinatown. In questi giorni sono stati distribuiti 7mila volantini in italiano, inglese e cinese. Sono già attive le telecamere a controllo dei varchi d’ingresso nell’area e gli accessi all’area sono indicati da cartelli. Nei i prossimi giorni saranno posati agli ingressi della ZTL e in prossimità delle scuole 13 dissuasori della velocità e ulteriori cartelli in tre linue.

ZTL Sarpi: le vie

Le vie Venafro, Bertini, Aleardi, Lomazzo, Fioravanti, Messina (nel tratto tra Fioravanti e Procaccini), Niccolini, Bramante, Morazzone, Giordano Bruno, Giusti, Braccio da Montone, Giorgione, Guercino, Verga, Rosmini, Alfieri, Giannone, piazza Santissima Trinità e via Balestrieri saranno soggette a limitazioni per garantire la mobilità urbana e una migliore qualità della vita, sottolinea una nota del Comune di Milano. Per arrivare a questo provvedimento, il Comune ha incontrato più volte il Consiglio di Zona, le associazioni di categoria e i rappresentanti dei cittadini e residenti.

ZTL Sarpi: orari e regole scarico merci

Nella ZTL Paolo Sarpi il divieto di circolazione e sosta di veicoli trasporto cose è esteso a tutti i giorni della settimana per tutto il giorno, con alcune deroghe per il carico e scarico merci (dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.15 alle 18.30 dei giorni feriali e, solo per i veicoli trasporto cose per l’approvvigionamento di esercizi pubblici, bar, ristoranti, negozi di alimentari, dalle 6 alle 7.30 sempre dei giorni feriali); inoltre, per tutti i giorni della settimana, hanno una deroga dalle 6 alle 7.30 i veicoli trasporto cose per l’approvvigionamento delle edicole.

ZTL Sarpi: come ottenere la deroga

Per i veicoli aventi diritto alle deroghe, edicole e bar devono chiedere un’autorizzazione nel comando di Polizia locale (Zona 8) comunicando la targa del veicolo, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della Ztl .

ZTL Sarpi: divieti permanenti

Divieto permanente di transito e sosta (24/7) per i veicoli o complessi di veicoli superiori ai 7,50 metri, a eccezione di quelli operativi di enti, società, aziende di pubblico (gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale e raccolta rifiuti); per chi deve accedere ai cantieri nella ZTL; i veicoli trasporto valori e rifornimento di combustibili per riscaldamento e spurgo dei pozzi; veicoli a uso speciale con carrozzeria attrezzata per soccorso stradale. Tutti coloro ai quali non si applica il divieto di circolazione, negli orari in cui è consentito il traffico, dovranno viaggiare sotto i 30 chilometri orari.

>> COME FUNZIONA L’ECOPASS A MILANO