Pubblicato in: Mostre News

The Beautiful Gene, i capelli rossi rischiano l’estinzione

 

 

 

Rosso Malpelo era il titolo di una novella di Giovanni Verga che raccontava del pregiudizio popolare nei confronti delle persone dai capelli rossi.

Cambio di secolo e di situazione ma non di preconcetto secondo la notizia che nel 2011 la banca del seme più grande del mondo avrebbe smesso per un certo periodo di accettare donatori dai capelli rossi perché, a quanto pare, raramente questo tratto fisico veniva richiesto dalle donne  che si rivolgevano al centro in cerca del gene “perfetto”.

Insomma, i tempi sono stati sempre duri per chi è rosso di capelli, ma le cose potrebbero addirittura peggiorare secondo quanto testimonia  la fotografa di Fabrica Marina Rosso che, con la direzione creativa di Enrico Bossan, ha condotto la ricerca dal titolo The Beautiful Gene.

Oggetto della ricerca sono state per l’appunto le persone con i capelli rossi, fotografate in giro per l’Europa e divise in 48 categorie con precisione da biologa conservazionista.

Il risultato è la mostra fotografica The Beautiful Gene che si potrà visitare a Milano dal 16 aprile al 3 giugno nel Padiglione Olona del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. L’inaugurazione del 16 aprile è prevista dalle ore 18 alle ore 22 con ingresso da Via Olona, 6.
Dal 17 aprile l’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo (intero 10 euro, ridotto 7 euro)

Si tratta di un’esposizione del tutto particolare che mira a “salvare” le persone dai capelli rossi che rischierebbero l’estinzione, vittime di un marketing negativo che va avanti da tempi immemorabili, un progetto che nasce dall’omonimo volume The Beautiful Gene.

 

The Beautiful Gene

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via S. Vittore 21 – 20123 Milano

 

www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | Tel. 02 48 555 1

 

Orari: da martedì a venerdì 9.30 – 17.00; sabato e festivi: 9.30 – 18.30. Chiuso lunedì

 

Etichette: