Pubblicato in: Concerti

Fantasia al Potere: concerti di musica contemporanea al Teatro Elfo Puccini di Milano

fantasia al potere teatro elfo puccini

fantasia al potere teatro elfo pucciniParte martedì 1 aprile 2014 “Fantasia al Potere“, la nuova stagione musicale dell’associazione Sentieri selvaggi, che porterà sul palco del Teatro Elfo Puccini di Milano le opere di autori italiani e stranieri caratterizzati da una proposta artistica originale e di qualità.

Sei appuntamenti fino al 16 giugno 2014, inaugurati dall’ensemble al completo di Sentieri Selvaggi che eseguirà classici quali Dérive I di Boulez, The Viola in my life n. 3 di Morton Feldman e Kreuzspiel di Karlheinz Stockhausen, e un lavoro per clarinetto ed elettronica del giovane Maurilio Cacciatore.

Il concerto, dal titolo “Titanic“, sarà però incentrato sul capolavoro di Gavin Bryars, compositore britannico autore di The Sinking of the Titanic, ispirato alla leggenda dell’orchestra del transatlantico che non smise di suonare fino all’inabissamento totale della nave. Cosa successe dopo? Bryars immagina il suono degli strumenti attraverso l’acqua, dando vita a uno dei brani più importanti della musica sperimentale britannica (martedì 1 aprile 2014, ore 21.00).

“Fantasia al potere” prosegue lunedì 7 aprile 2014 (ore 21.00) con l’esecuzione integrale dei quartetti di uno dei maestri della contemporaneità, il compositore Steve Reich.

Mercoledì 16 aprile 2014 (ore 21.00), l’Ensemble guarda all’attuale avanguardia italiana, con l’esecuzione di brani di compositori affermati come Francesconi (Da capo 2) e Bussotti (Gran duo), e di autori più giovani come Montalbetti (Sei bagatelle per trio d’archi) e Franceschini (Middle eight), a cui si aggiungono tre brani che Sentieri selvaggi ha commissionato, per questa stagione, a tre autori delle ultime generazioni: Orazio Sciortino (Stasimo), Virginia Guastella (So far so good) e Filippo Perocco (Come dura pietra).

Lunedì 19 maggio 2014 spazio al jazz contemporaneo e alla sperimentazione. Sentieri selvaggi ospita il duo MassaBon, musicisti del Collettivo El Gallo Rojo. I due musicisti saranno impegnati in un doppio appuntamento per una sorta di maratona musicale con inizio alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

Lunedì 9 giugno 2014 (ore 21.00), omaggio al compositore Carlo Galante, una tra le figure più importanti del panorama musicale italiano degli ultimi decenni. La stagione “Fantasia al potere” si conclude lunedì 16 giugno 2014 (ore 21.00) con il concerto dell’ensemble veneziano Laboratorio Novamusica.

Grazie al contributo di Edison, i primi dieci spettatori che la sera del concerto arriveranno in bicicletta, avranno diritto ad un biglietto omaggio.

I biglietti singoli per i concerti sono in vendita al costo di 15 euro (10 euro convenzioni, 5 euro ridotto) presso la biglietteria del Teatro Elfo Puccini e sul circuito www.vivaticket.it.

Per prenotazioni, contattare il numero 02/00660606, dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 19.30 e la domenica dalle ore 14.30 alle 17.30.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sentieriselvaggi.org.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

photo credit: ©MarcoPieri

 

Teatro Elfo Puccini
corso Buenos Aires 33

Etichette: