Ciao Enzo! Come Milano ricorda il suo cantautore Jannacci

Ciao EnzoSarà una kermesse lunga più di due mesi quella che Milano dedica all’amatissimo cantautore  Enzo Jannacci.

Ciao Enzo! è l’abbraccio di Milano a un anno dalla scomparsa dell’artista, avvenuta il 29 marzo 2013, ma anche un’occasione di grande musica, cabaret e impegno sociale aperta alla città. Ed è anche l’omaggio degli artisti che con lui hanno fatto la storia della musica e dello spettacolo in Italia.

L’evento, che è inserito nel palinsesto della Primavera di Milano, avrà ufficialmente inizio proprio il 29 marzo alle ore 17 presso il Teatro Carcano, in corso di Porta Romana 63, con un incontro aperto al pubblico, a cui parteciperanno Dario Fo, Enrico Intra, Franco Mussida, Gino e Michele, Nico Colonna e altri artisti, insieme al figlio di Enzo Jannacci, Paolo, e all’assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno. Tutti porteranno il proprio personale ricordo del cantautore milanese e ci sarà anche l’occasione per presentare nel dettaglio il programma di “Ciao Enzo!”

Il 28 e il 29 marzo, alle 20.45 l’appuntamento è al Teatro alle Colonne con lo spettacolo Il saltimbanco e la luna con Susanna Parigi e Andrea Pedrinelli, e sempre sabato 29, a partire  dalle ore 20, la Cascina Cuccagna ospiterà Palco libero per Jannacci, una serata omaggio dedicata al cantautore durante la quale chi vuole potrà partecipare esibendosi nella sua canzone preferita. (Iscrizioni tramite mail a info@cuccagna.org).

Sabato 5 aprile sarà la volta dell’inaugurazione ufficiale d’intitolazione a Enzo Jannacci della Casa dell’Accoglienza di viale  Ortles  69.

Si potrà anche visitare una mostra di grandi fumettisti italiani che hanno reinterpretato i personaggi delle canzoni di Jannacci. La mostra si trasferirà poi dal 30 maggio al 3 giugno, presso il foyer del Teatro dal Verme.

Dall’11 al 16 aprile, nell’ambito del Festival Milano canta Gaber, sono previste diverse iniziative dedicate a quello che fu il  sodalizio umano e artistico tra Gaber e Jannacci.

Il programma di “Ciao Enzo!” si concluderà il 3 giugno, data del compleanno di Jannacci, con un concerto al Teatro dal Verme di Paolo Jannacci che si esibirà con l’orchestra de I Pomeriggi Musicali.

Per informazioni

 www.ciaoenzo.it

 
Etichette: