Pubblicato in: Mostre News

Primavera di Milano, un palinsesto di 107 eventi culturali: Piero Manzoni, Jannacci, musica e arti performative

jannacci duomo milano

Mostre e performance creative, spettacoli e concerti, incontri e feste per i bambini, con gli artisti milanesi in primo piano: sono gli ingredienti della Primavera di Milano, il palinsesto di 107 eventi culturali che animerà la città fino all’estate.

 “Dopo il grande successo di ‘Autunno Americano’, presentiamo oggi il secondo palinsesto per la prossima stagione culturale milanese – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un progetto dedicato alla nostra città, alla centralità che ha sempre avuto nella storia, e ai suoi ‘figli’ che l’hanno resa grande in Italia e nel mondo e che, anche se nati altrove, hanno trovato qui terreno fertile per la loro creatività. Una stagione che trova il fulcro della sua programmazione in un nucleo di esposizioni dedicate a grandi personalità della storia dell’arte e della cultura milanesi, come Bernardino LuiniPiero ManzoniBruno Munari e Luca Beltrami”.

ARTE. Oltre a un ricco programma espositivo, un inedito itinerario museale alla riscoperta di opere simbolo dei luoghi d’arte e cultura della città. Grazie a Un’opera per Milano, questo il titolo dell’iniziativa, ogni spazio museale cittadino – non solo i musei civici – ha infatti scelto all’interno della propria collezione un’opera specificamente legata al “carattere” di Milano, proprio per rappresentarla e conoscerla meglio. Le opere sono 28 in totale. Dall’8 al 13 aprile durante il Salone del Mobile, i musei civici potranno essere visitati gratuitamente. Presso la GAM Galleria d’Arte Moderna saranno presentate in un nuovo allestimento le preziose Raccolte Grassi e Vismara, frutto della passione collezionistica di due esponenti di rilievo della Milano degli anni ’50, che vantano opere di artisti come Manet, Van Gogh e Picasso.

PERFORMANCE. Tra le altre, l’omaggio a due artisti che sono stati grandi interpreti del loro tempo, oltre che della loro ‘milanesità’: Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, ai quali sono dedicati concerti e appuntamenti nei teatri e in altri luoghi della città. Al Teatro Out Off va in scena ‘Affabulazione’, dramma generazionale ambientato da Pier Paolo Pasolini nella Milano degli anni ’60; mentre al Teatro Elfo Puccini, con ‘Viva l’Italia’, si ripercorre la storia degli ‘anni di piombo’ milanesi.

MEDIA. Viene raccontata la Milano di Carlo Castellaneta, famosa grazie ai suoi libri e da scoprire grazie a itinerari da percorrere a piedi e/o in autobus. Dal 18 giugno sarà on line un nuovo portale, realizzato dalla Fondazione Pini, che raccoglierà 14 tra case, atelier e studi di architettura, diventati oggi musei di protagonisti della cultura, dell’arte e della storia di Milano. Il 21 giugno, nelle librerie indipendenti e nelle biblioteche della città, ‘Letti di notte’ celebrerà la vocazione editoriale di Milano con la ‘notte bianca del libro e della lettura’.

KIDS. Il programma prevede il concerto della Filarmonica della Scala alla Fabbrica del Vapore il 17 maggio, dove per il progetto di educazione musicale ‘Sounds, Music!’ sarà eseguita La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij. Ispirandosi ai giocattoli realizzati dal grande grafico e designer milanese Bruno Munari, il 7 giugno i bambini dai cinque ai sette anni potranno realizzare dei divertenti ‘Pupazzi d’artista’ in gommapiuma, nel laboratorio didattico organizzato da Fondazione Pirelli.

CREATIVITY & STYLE. I cortili e i fossati del Castello Sforzesco saranno invasi, grazie a Cracking Art, da rondini e uova di rondine giganti e multicolor, che lo trasformeranno dal 10 aprile al 30 giugno in un ‘Nido di rondini’. L’installazione sarà l’occasione per promuovere una raccolta di fondi a favore del restauro della statua equestre di Bernabò Visconti, realizzato da Bonino da Campione nel 1363, che apre il percorso del Museo d’Arte Antica al Castello Sforzesco.

WELLBEING.  Orticola, la mostra mercato di fiori e piante ormai appuntamento tradizionale della primavera milanese, quest’anno sarà dedicata alla rosa italiana e alle sue mille varietà; inoltre, ‘Fan Navigli Acqua festival’ e ‘Stranavigli’.

Twitter @culturamilano, hashtag #primaveradimilano

www.primaveradimilano.it

Etichette: