Pubblicato in: Libri Mostre

Alla scoperta della Milano dei Visconti con tour guidati al Castello Sforzesco

fonte Wikipedia

Sono tanti gli aspetti di Milano meno noti alla maggior parte delle persone, anche agli stessi milanesi. Tra questi molto spesso c’è anche il suo passato, la sua storia, che sia quella dei grandi eventi o quella di avvenimenti secondari.

Per questo sono sempre apprezzabili le occasioni per saperne di più. Sono almeno due quelle che permettono di conoscere meglio la storia della Milano della seconda metà del Trecento. La prima è il libro La Vipera e il Diavolo di Luigi Barnaba Frigoli, che Milano Weekend ha recensito al momento dell’uscita con un’intervista all’autore.

L’altra è partecipare a uno dei tour guidati al Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco, ispirati proprio al volume di Frigoli. Protagonisti di entrambi sono i Visconti, signori di Milano dell’epoca, e in particolare l’ambizioso Gian Galeazzo e lo spietato zio Bernabò.

Al Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco sarà possibile (ri)scoprire la storia della dinastia attraverso numerose e ­pregevoli testimonianze artistiche, e ripercorrere le importanti tappe che portarono la dinastia dei Visconti a esaurirsi in quella degli Sforza.

A proporre gli itinerari viscontei la guida Nadia Silvia Gobbi, con tre appuntamenti già in calendario previsti per domenica 12 gennaio alle ore 10,30; sabato 18 gennaio alle ore 15,30 e domenica 26 gennaio alle ore 15,30 al costo di 5 euro oltre il biglietto d’ingresso al museo. La durata delle visite è di circa 90 minuti. La prenotazione è obbligatoria.

Prenotazioni: nadiasilvia.gobbi@gmail.com; SMS 333 6377831