Pubblicato in: Food

Cucina milanese tipica: menĂ¹ cassoeula e bollisto misto a La Pobbia

Oriana Davini 10 anni fa

cassoeula2

Dove gustare la cucina tipica milanese a Milano? La domanda non è scontata e nemmeno banale, come ben sapranno i Milanesi doc.

Nella cittĂ  delle mode per eccellenza, sembra un paradosso la scarsa importanza riservata alla tradizione gastronomica meneghina: eppure non tutto è perduto e c’è ancora qualcuno che fa di mondeghili, nervetti, cassoeula e bollito una costante del menĂ¹.

Noi di Milano Weekend, che alla tradizione culinaria milanese teniamo eccome, siamo andati a scovarlo: abbiamo così trovato il ristorante La Pobbia (via Gallarate 92), uno dei ristoranti piĂ¹ antichi di Milano, iscritto nell’elenco dei ‘Locali Storici d’Italia‘.

Cosa lo rende così particolare? La sua storia: fondato nel 1850 (la gestione è affidata ormai alla terza generazione della stessa famiglia), La Pobbia è nato come osteria con alloggio e stallazzo per chi entrava a Milano provenendo dalla strada del Sempione.

Nel 1906 diventa anche biglietteria della tramvia a vapore Milano-Gallarate: da lì in poi, La Pobbia inizia a diventare un nome noto nei salotti milanesi e il libro delle firme del ristorante si arricchisce di autografi illustri.

La Pobbia storico

Oggi La Pobbia mantiene intatto il fascino di antica casa d’epoca: grandi camini, stanze arredate a tema e un menĂ¹ che, pur variando in base al ciclo delle stagioni, fa della tradizione meneghina il punto di forza.

In occasione dell’inverno, La Pobbia lancia due menĂ¹ tematici fino a febbraio. Ogni martedì sera va in scena un menĂ¹ guidato bollito misto (35 euro):

  • Insalatina di nervetti con fagioli borlotti
  • Gran bollito misto servito con mostarda di frutta, salsa verde e rafano (gallina, testina, lingua salmistrata, muscolo di manzo, cotechino, biancostato)
  • Gelato allo zabaione con pan de Mei
  • Mezza minerale, caffè e coperto

Ogni sabato sera, invece, protagonista è la Casseoula (30 euro):

  • sfizioso assaggio di mondeghili
  • Cassoeula con polenta
  • Gelato allo zabaione con pan de Mei
  • Mezza minerale, caffè e coperto

Preferite cenare a casa ma non sapete cucinare i piatti tipici milanesi? La Pobbia vi organizza una schiscetta da portare via: basta telefonare e prenotare, passare a ritirarla e poi godersi la cena dove meglio credete.

Per maggiori informazioni: www.lapobbia.com – Tel. 02/38006641

Etichette: