Pubblicato in: Mostre

Wunderkammer mostra Milano: la meraviglia, tra arte antica e contemporanea

Valentina Fumo 10 anni fa

wunderkammerDa venerdì 15 novembre a domenica 2 marzo 2014, il Museo Poldi Pezzoli e le Gallerie d’Italia -per la prima volta fuse in un unico percorso espositivo ed esperienziale- ospiteranno la mostra collettiva Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi.

L’esposizione ripercorre il fenomeno delle wunderkammer – le “stanze delle meraviglie” nate in epoca tardo rinascimentale- e accosta agli strani manufatti in queste contenuti opere di artisti contemporanei, creando un dialogo spesso onirico, immaginifico, tra passato e presente.

Tra gli artisti in mostra  Maurizio Cattelan, Alik Cavaliere, Joseph Cornell, Giuliana Cunéaz, Érik Desmazières, Marcel Duchamp, Damien Hirst, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Vedova Mazzei, Mario Merz, Claudio Parmiggiani con Abel Herrero, Elisa Sighicelli e Studio Azzurro.

Inizialmente, furono principalmente scienziati e regnanti italiani, poi principi austriaci, tedeschi e boemi, a costituire delle raccolte in cui le scienze, la natura e arte trovavano, per un secolo, un equilibrio di reciproca compenetrazione. Un fenomeno, questo, che si è ripresentato periodicamente nella storia del collezionismo nell’arte del XX e del XXI secolo, e nello specifico di certe avanguardie, che si sono riappropriate di quel “sistema della meraviglia” che l’avvento dell’Illuminismo aveva rimosso.

La mostra attraversa la storia dell’arte, del collezionismo, della scienza e della filosofia, dal Cinquecento ai giorni nostri con lo scopo di stimolare il visitatore a rintracciare analogie, rimandi e corrispondenze tra i diversi periodi storici.

http://www.museopoldipezzoli.it/

http://www.gallerieditalia.com/