Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Festa del Torrone a Cremona 2013, il programma

Oriana Davini 10 anni fa

Festa del Torrone 2013 Cremona

E’ ormai diventato un appuntamento in grado di richiamare moltissimi visitatori: la Festa del Torrone di Cremona, edizione 2013, sta per arrivare, quindi preparate i denti.

Da sabato 16 a domenica 24 novembre va in scena la settimana più dolce dell’anno all’ombra del Torrazzo: si prospetta un’edizione record con un programma ricchissimo di iniziative, spettacoli, degustazioni, eventi e incontri.

Per darvi un’idea delle proporzioni di questo appuntamento, basti sapere che nel 2012 ci sono state 150mila presenze in tre giorni e sono state vendute 36 tonnellate di torrone.

Come sempre, ci saranno gli eventi imperdibili di questa tradizione: la scultura gigante di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, che sancisce l’alleanza tra le città di Cremona e Milano. 

E poi ampio spazio agli eventi permanenti: quest’anno si farà merenda con il classico panino al salame, offerto ogni giorno ai bambini dal Consorzio di Tutela Salame Cremona igp. Per i gourmet ci sarà il RistoTorrone (giardini pubblici di Piazza Roma), una struttura con un menù studiato ad hoc.

Non mancheranno anche i Laboratori del Gusto, la possibilità di visitare i laboratori della Sperlari e concerti, musica dal vivo, mostre, stand gastronomici permanenti per scoprire tutto il torrone del mondo.

Il tema di quest’anno è ‘Il respiro del violino‘, scelto per celebrare un altro simbolo di Cremona: il violino e l’antica tradizione liutaia della città che ha dato i natali a Stradivari. La Cremona Liutaia, infatti, è inserita nell’elenco Unesco dei beni immateriali.

In occasione del primo giorno di fiera, sabato 16 novembre sarà possibile raggiungere Cremona da Milano a bordo del treno d’epoca a vapore: si parte alle 9.15 dalla stazione di Milano Lambrate e durante il viaggio si inizia a degustare i torroncini Sperlari (per prenotazioni e informazioni cliccate su questo sito).

Festa del Torrone a Cremona 2013
dal 16 al 24 novembre

Per maggiori informazioni e consulte il programma completo: www.festadeltorronecremona.it

Etichette: