Pubblicato in: News

Riapre il Museo del Duomo di Milano e l’Archivio della sua Veneranda Fabbrica

nuovo museo duomoRiapre lunedì 4 novembre 2013 il Museo del Duomo di Milano, con una grande inaugurazione che spalanca a cittadini e turisti uno spazio completamente rinnovato, volto a valorizzare al meglio tutto il materiale legato alla storia della Veneranda Fabbrica del Duomo e alla costruzione della cattedrale. Attenzione però, i biglietti per visitare il nuovo grande Museo del Duomo saranno disponibili solo a partire da venerdì 7 novembre 2013.

Negli spazi di Palazzo Reale messi a disposizione dal Comune di Milano, il nuovo Museo del Duomo si sviluppa su uno spazio espositivo di duemila metri quadrati, per un totale di ventisette sale.

Il nuovo spazio, progettato dall’Arch. Guido Canali, conta tredici aree tematiche che raccolgono una collezione preziosa e variegata, comprendente opere scultoree, pitture, vetrate, arazzi e modelli architettonici dal XV secolo ad oggi, oltre Grande Tesoro del Duomo.

Presso il Museo i visitatori avranno modo di conoscere anche le origini del cantiere della cattedrale di Milano e la realizzazione della sua prima guglia, gli sviluppi della Fabbrica laboratorio del Duomo durante l’epoca viscontea e l’arte vetraria che ha fatto del monumento un’opera architettonica di grande fascino. Infine approfondimenti anche sugli arazzi dei Gonzaga, le sculture, i modelli lignei e le porte bronzee del Duomo.

Contestualmente al Museo riaprirà anche l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, dove sono custoditi tutti i documenti riguardanti la costruzione della Cattedrale, dai rapporti con le autorità alla riscossione di dazi della Fabbrica, dalle donazioni ai  possessi foresi nella Provincia di Milano e nel Ducato.

L’archivio sarà costituito da sei sezioni principali: Archivio storico, Archivio di deposito, Sezione Registri e Mandati (Registri, Ordinazioni capitolari, Mandati e Miscellanea), Sezione Disegni, Sezione Musicale e Fototeca. Nella Biblioteca sono inoltre custoditi oltre 9.000 volumi a disposizione degli utenti.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 6 euro (sono previste numerose riduzioni). Scopri qui dove acquistare i biglietti.

Orari Museo del Duomo:
dal martedì alla domenica: 10.00 -18.00 (chiuso il lunedì). Ultimo biglietto ore 16.50, con ingresso alle ore 17.00.
Apertura serale: giovedì e sabato, dalle 18.00 alle 22.00. Ultimo biglietto ore 20.50, con ingresso 21.00. I biglietti saranno acquistabili solo presso la Biglietteria del Museo.

Chiusure festive: 1 gennaio, 1 maggio; 25 dicembre. 24 dicembre e 31 dicembre chiusura anticipata alle 14.00 (ultimo biglietto 12.50. Ultimo ingresso 13.00).

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/860358 o scrivere a museo@duomomilano.it.

www.museo.duomomilano.it

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette: