Pubblicato in: News

Nascono a Milano le isole digitali per navigare e informarsi in città

isole digitali

Nascono a Milano le Isole digitali, quindici aree a disposizione dei cittadini e dei turisti per permettere l’accesso gratuito e veloce alla rete Internet. Tranquillamente seduti sulle panchine in legno posizionate nei pressi delle nuove isole digitali, potrete navigare tramite wi-fi e ricaricare i vostri dispositivi elettronici, come  computer, smartphone, tablet. Vedi l’elenco completo delle isole digitali di Milano.

E se volete sapere cosa accade in città, non vi preoccupate. Grazie a un totem touch-screen di ultima generazione, in ogni isola digitale è possibile aggiornarsi sulle ultime news dal Comune di Milano, le informazioni sulla mobilità e il trasporto pubblico, e gli eventi artistici e culturali in calendario. Il servizio è disponibile in lingua italiana e in inglese per i turisti.

Le isole sono accessibili anche di sera e nelle ore notturne, grazie alle luci a led a risparmio energetico, in grado di modificare l’intensità luminosa a seconda del numero degli utenti presenti. Un impianto di videosorveglianza H24, collegato con la centrale operativa della Polizia locale, ne garantirà la sicurezza.

Ma non finisce qui: le isole ospitano anche sessanta quadricicli elettrici biposto in condivisione (EQSharing), disponibili già entro il 21 ottobre 2013. I mezzi (che diventeranno novanta a metà novembre e centoventi a febbraio 2014) sono a disposizione attraverso la sottoscrizione di una tessera annuale, mensile o settimanale acquistabile on-line su www.eqsharing.it.

Per un periodo di due settimane, alcune hostess introdurranno le modalità di utilizzo di nuovo sistemi e dei veicoli presenti, che saranno a disposizione degli utenti per un “test drive”. I veicoli saranno inoltre ricaricabili presso le colonnine presenti in loco.

Nate dalla partnership tra A2a, Ducati Energia, Internet Explorer di Microsoft, Telecom Italia, Bee e Linear, le isole digitali entro febbraio del 2014 diventeranno trenta. Il progetto si inserisce nel piano Milano Smart City, in vista anche della prossima esposizione universale che vedrà protagonista Milano nel 2015.

Foto copyright Comune di Milano