‘Brain. Il cervello: istruzioni per l’uso’ al Museo di Storia Naturale di Milano

brain2Arriva direttamente dall’America la mostra Brain. Il cervello: istruzioni per l’uso, che sarà allestita in esclusiva per l’Italia al Museo Civico di Storia Naturale di Milano, dal 18 ottobre 2013 al 13 aprile 2014.

Un’esposizione a carattere scientifico che,  in modo suggestivo e coinvolgente, farà luce sui meccanismi che regolano il nostro organo più potente: il cervello. I visitatori saranno inseriti in un percorso con exhibit, installazioni, giochi e filmati che mostrano i meccanismi che sottendono le nostre percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti.

L’esposizione è divisa in sette sezioni, tra cui una prima parte introduttiva in cui il pubblico si imbatterà in un cervello umano conservato e in un’installazione di oltre dieci metri di Daniel Canogar, che simula l’attività neuronale con input luminosi (possibile grazie a circa settecento chili di fili elettrici collegati alla struttura). Segue inoltre una videoproiezione che permette di visualizzare le aree funzionali che si attivano nel cervello di una ragazza che sostiene un provino di ballo.

Seguono le sezioni:

- “cervello sensibile”, in cui attraverso esperienze interattive i visitatori potranno conoscere le aree specifiche del cervello dedicate ai cinque sensi. Con l’installazione dell’artista Devorah Sperber si potrà inoltre creare un puzzle visivo con l’immagine di un dipinto universalmente conosciuto;

- “cervello emozionale”, che mostra  attraverso un exhibit interattivo come vengono elaborate le emozioni;

- “cervello pensante”, allestita una grande stanza raffigurante un vero e proprio cervello. I rivestimenti in tessuto illuminato rappresentano le pieghe della corteccia, cioè gli strati esterni del cervello che consentono alle persone di pensare, pianificare e immaginare;

- “cervello mutevole”, in cui i visitatori potranno assistere alle varie fasi dello sviluppo del cervello attraverso una scultura dello sviluppo neuronale creata da Daniel Canogar;

- “cervello del futuro”, dove vengono mostrate le nuove frontiere della  neurologia.

Alla fine del percorso espositivo, la mostra Brain. Il cervello: istruzioni per l’uso mette a disposizione del pubblico una Lounge del cervello con sedute biomorfe, sulle quali è possibile accomodarsi per assistere a proiezioni fluttuanti di immagini di risonanza magnetica di quattro persone, alle prese con differenti tipi di azione.

Prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Codice. Idee per la cultura, Brain. Il cervello: istruzioni per l’uso è curata da Rob DeSalle, condirettore dei Molecular Systematics Laboratories e curatore della Divisione di Zoologia Invertebrati dell’AMNH, Joy Hirsch, direttore del Program for Imaging & Cognitive Sciences e professore presso laColumbia University, e Margaret Zellner, neuro scienziata comportamentale e psicoanalista, professore associato presso The Rockefeller University.

La mostra è visitabile tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì dalle 9.30 alle 13.30, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì dalle 9.30 alle 22.30. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro (8,50 euro il ridotto).

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@24orecultura.comcodice@codicecultura.it.

Sito web http://www.mostrabrain.it/home/

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Museo Civico di Storia Naturale
Corso Venezia 55


Visualizzazione ingrandita della mappa