Pubblicato in: Mostre

Mostra Rodin a Milano: a Palazzo Reale una grande esposizione dei marmi dell’artista

Valentina Fumo 10 anni fa

Rodin1Rodin. Il marmo. La vita è la nuova, straordinaria mostra dedica allo scultore Auguste Rodin (1840-1917) che verrà ospitata a Palazzo Reale dal 17 ottobre 2013 al 26 gennaio 2014. Nata dalla collaborazione con il Musèe Rodin di Parigi e con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, l’esposizione è una prima assoluta: infatti, mai al di fuori del Musée Rodin si è organizzato un momento di studio tanto vasto dedicato alla sola produzione marmorea dell’artista francese che, con Michelangelo, resta uno dei più grandi rivoluzionari della tradizione plastica.

Nella suggestiva Sala delle Cariatidi saranno esposte 60 opere per lo più in marmo, il materiale preferito dal maestro che lo usava per suggestionare e creare una sorta di erotismo della carne attraverso la pietra: non a caso i contemporanei vedevano in Rodin come un “dominatore” di fronte al quale la materia quasi “tremava”. Attraverso una lavorazione appassionata, il marmo sembrava diventare quasi morbido, duttile: i ritratti, i corpi, la mitologia vengono resi in modo classicista e moderno, austero ed erotico, appassionando lo spettatore.

Una sezione introduttiva spiega al visitatore come l’artista declini la propria opera in virtù del materiale impiegato; il percorso espositivo continua poi attraverso L’illusione della carne e della sensualità, tema della prima sezione, nella quale sono raccolte alcune opere giovanili dello scultore; ovviamente sarà presente Il Bacio, la scultura che scandalizzò la Francia di fine Ottocento. La seconda sezione è quella dedicata alla maturità di Rodin: accanto a intensi ritratti, come quello dell’amata Rose Beuret, si alternano richiami alla ricerca formale ed estetica dello scultore.

ORARI:

Lunedì: 14.30–19.30

Dal martedì alla domenica: 9.30-19.30

Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Ulteriori informazioni su www.comune.milano.it