Pubblicato in: Mostre

Monet in mostra a Pavia dal 14 settembre 2013

Oriana Davini 11 anni fa

LocandinaMonet

Si intitola ‘Monet au coeur de la vie‘ la mostra in partenza a Pavia per celebrare uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo.

Dal 14 settembre, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia (viale 11 Febbraio 35), Claude Monet e i suoi quadri saranno protagonisti dell’esposizione curata da Philippe Cros.

Le opere scelte provengono dai musei più prestigiosi del mondo: dal celebre Musée d’Orsay di Parigi al Columbus Museum of Art in Ohio, Stati Uniti, dalla Johannersburg Art Gallery in Sud Africa al Mnar di Bucarest in Romania e The Latvian National Museum of Riga.

Dalla sua formazione fino alla maturità, le opere di Monet in mostra ripercorrono non solo la sua carriera artistica ma anche la sfera personale della vita del pittore, consentendo così al pubblico di scoprire l’uomo oltre che il Maestro. Il percorso include anche alcune videoinstallazioni, dove parole e racconto si fondono con le immagini.

Il percorso della mostra, inoltre, è stato pensato come se fosse narrato da sei personaggi importanti nella vita di Monet: si inizia con il padre del pittore stesso, Adolphe Monet, per proseguire con il primo maestro di Monet, Eugène Bodin, quindi la prima moglie e madre dei suoi due figli, Camille Doncieux.

Toccherà a uno dei più ferventi sostenitori di Monet, George Clemenceau, raccontare il periodo più difficile, mentre la quinta narratrice è Alice Hoschedé, seconda moglie del pittore. Infine, Blanche Hoschedé, figlia della sua seconda moglie e unica allieva di Monet.

Monet au coeur de la vie
14 settembre – 15 dicembre
Scuderie del Castello Visconteo, Pavia
Orari: da lun a ven 9.00 – 19.09 – Sab, dom e festivi: 9.00 – 20.00
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 13 euro

Per maggiori informazioni: www.scuderiepavia.com

 


Visualizzazione ingrandita della mappa