Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Palio dl’Urmon a Robbio

RobbioUn fine agosto intenso è quello che aspetta il Comune di Robbio, in provincia di Pavia, che da giovedì 22 agosto a domenica 1° settembre festeggia la 29° edizione del  Palio dl’Urmon, manifestazione storica a cavallo tra tradizione e divertimento.

Undici giorni di eventi culminanti nelle giornate tra il 31 agosto e il 1° settembre, che per i robbiesi segnano la conclusione dell’anno solare. Il paese celebra infatti il suo Capodanno, nella stessa piazza dove si tengono i giochi tra rioni del Palio, che per una volta dimenticano le rivalità e si ritrovano solo per divertirsi.

Sono otto i rioni che, durante la settimana del Palio, si affrontano in giochi di piazza e nella gara finale della carriola, che deciderà il vincitore del trofeo, ispirato all’urmon, lo scomparso albero robbiese diventato il simbolo della città.

Dallo scorso anno tra i giochi del Palio dl’Urmon è stato introdotta la gara di gavettoni “Sciopa la bomba”, mentre rimangono confermati gli altri classici come  pallamattone, carrioline per bambini, bala an front, tiro alla fune e taglio del bicc, pasa sul traul e imbroiamond. I giochi si aprono con la staffetta della Fiaccola e si concludono la prima domenica di settembre con la decisiva gara della carriola e una spettacolare rievocazione storica in costume, dall’epoca medievale fino al ‘900.

Non mancheranno alla sfilata le mondine, le ragazze di risaia del secolo scorso: le figuranti porteranno in piazza i canti di paese e i balli tipici della Lomellina del ‘900, che rappresentavano per le giovani l’unico momento di svago e divertimento dopo una dura giornata di lavoro.

Per il programma completo del Palio dl’Urmon a Robbio (PV), clicca qui. Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 0384/672726.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Robbio (PV)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: