Verdestate Milano 2013: gli eventi gratuiti per chi resta in città

Valentina Fumo 11 anni fa
emergono appieno

verdestateConcerti, sport, cinema all’aperto, percorsi culturali, attività ricreative: ecco l’estate di chi resta in città secondo Verdestate, il programma di eventi organizzato dal Comune, consultabile giorno per giorno. Milano Weekend ha selezionato per voi alcune delle proposte per vivere la città come se fossimo turisti.

Fra le mostre vi segnaliamo Milano manga festival – 200 anni dell’arte manga, che riunisce per la prima volta circa 500 tavole – originali e copie – di oltre 350 artisti, creando così la più grande mostra antologica sull’arte Manga. Una sezione della mostra affronta anche il tema del rapporto fra i Manga e l’alimentazione, tema dell’Expo 2015. Particolarmente suggestiva anche l’esposizione dedicata ad Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures: il percorso della mostra ospitata a Palazzo Reale racconta il Maestro del brivido attraverso i principali capolavori della grande casa di produzione.

Il 10 luglio, alle 21.30, al Politecnico il Claudio Angeleri Quintet & Gianmarco Tognazzi si esibiranno in To be or not to bop, un omaggio a Dizzy Gillespiev a vent’anni dalla scomparsa. Stralci della sua autobiografia verranno letti da Tognazzi insieme a un inedito gruppo che ha arrangiato una selezione di brani del geniale maestro della tromba Bebop.

Al centro degli appuntamenti dedicati al cinema, un grandissimo attore: Tony Servillo.  Dal 5 luglio al 4 agosto, la Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna composta da 12 pellicole e una pièce teatrale in cui emergono le sue interpretazioni camaleontiche: in programma successi come “L’uomo che piantava gli alberi”, “La ragazza del lago”, “Una vita tranquilla”, “Il gioiellino”, “E’ stato il figlio” e “Viva la libertà”, i rarissimi “Luna Rossa e Gorbaciof”, e il Premio della giuria al Festival di Cannes del 2008, oltre che Premio Oscar per il Miglior trucco agli Academy Awards “Il Divo”.

A teatro potrete scegliere fra grandi classici, come Ivan e il diavolo al Teatro Libero o Il giardino delle ciliegie al Teatro Franco Parenti, e rassegne diventate appuntamenti fissi nel capoluogo meneghino come il Flamenco Festival.

Previsti anche tanti eventi per bambini, dalle cacce al tesoro ai corsi di scacchi, e eventi speciali, come la Milanesiana o il concerto dei Negroamaro.
Una delle location d’eccezione di questa estate milanese sarà il Castello Sforzesco che ospiterà moltissimi eventi gratuiti.

Il sito della rassegna Verdestate