Pubblicato in: News

Cortili aperti Milano 2013: dieci palazzi storici svelano la loro bellezza segreta

Valentina Fumo 11 anni fa

Dietro facciate austere i palazzi milanesi nascondono veri e propri tesori: proprio per questo è da non perdere l’appuntamento con la XX edizione di Cortili Aperti, la manifestazione che dal 1994 ha raccolto crescenti consensi fino ad arrivare a punte di cinquantamila visitatori affascinati dalla possibilità di visitare per un giorno bellezze di notevole pregio architettonico e storico, normalmente non accessibili al pubblico.

Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00, grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani della Sezione Lombardia dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) verranno aperte dieci dimore nella zona intorno a Corso Venezia: Palazzo Cicogna Mozzoni, (Corso Monforte 23), Palazzo Diotti, (Corso Monforte 31), Palazzo Isimbardi (Corso Monforte 35), Palazzo Durini Caproni di Taliedo (Via Durini 24), Palazzo Visconti di Grazzano (Via Cino del Duca 8), Casa Fontana Silvestri (Corso Venezia 10), Palazzo Rocca Saporiti, (Corso Venezia 40), Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47/49), Palazzo Bocconi (Corso Venezia 48), Palazzo Bovara (Corso Venezia 51).

Il pubblico potrà apprezzare meglio le bellezze dei palazzi grazie alle visite guidate organizzate dall’associazione culturale Città Nascosta Milano: i tour partiranno da Palazzo Durini Caproni di Taliedo in quattro momenti della giornata (ore 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00) e le guide condurranno i visitatori, in gruppi di massimo trenta persone, lungo tutto l’itinerario dei palazzi aperti per l’edizione di quest’anno. È obbligatoria la prenotazione, che si potrà effettuare presso l’infopoint, che sarà attivo tutto il giorno, a Palazzo Durini Caproni di Taliedo.

Inoltre, i visitatori saranno allietati da piacevoli momenti musicali, organizzati insieme a Civica Scuola di Musica di Milano, i cui allievi suoneranno un vasto repertorio da Bach a Chopin in diversi momenti della giornata: Palazzo Cicogna Mozzoni, in corso Monforte 23, ospiterà il concerto di apertura delle ore 11.00 e quello di chiusura alle ore 18.00. Altri concerti si susseguiranno durante tutta la giornata a Palazzo Durini Caproni di Taliedo e a Palazzo Isimbardi.

Grazie alla ormai consueta collaborazione con il CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) i visitatori potranno ammirare le preziose auto d’epoca in mostra all’interno dei cortili di Palazzo Bocconi, Palazzo Isimbardi, Palazzo Visconti di Grazzano e Palazzo Durini Caproni di Taliedo.

Una piccola mostra fotografica sarà allestita in Casa Fontana Silvestri, in corso Venezia 10, con foto dei bombardamenti della zona della seconda guerra mondiale.

Ulteriori informazioni su www.adsi.it