Pubblicato in: Fiere

Fuori Salone 2013: Ottotubi, saldati con passione!

Valentina Fumo 11 anni fa

Realizzare una ciclofficina: è questo il progetto delle associazioni MiRaggio e La Stazione delle Biciclette che dal 9 al 13 aprile propongono alla Casa dell’Accoglienza l’evento dedicato alle biciclette Ottotubi-Mostra di telaisti artigianali.

Il titolo della mostra allude agli otto semplici tubi di acciaio da cui tanti artigiani hanno saputo ricavare, con mestiere e ingegno, sette telai unici dal design moderno che il 12 maggio verranno messi all’asta.

I telai in mostra sono stati realizzati da Cicli Barco, Doriano De Rosa, Daniel Merenyi, Legor Mattia Paganotti, Dario Pegoretti, Giovanni Pelizzoli, Tiziano Zullo. La componentistica e gli accessori sono forniti da Cerchi Ambrosio, Brooks, Columbus, Deda Elementi, Cerchi Ghisallo, Vittoria

Il Fuori Salone arriva così per la prima volta alla struttura di viale Ortles, un luogo speciale di Milano che dà accoglienza temporanea a oltre seicento clochard e li aiuta a reinserirsi nella società.

Nel commentare l’esposizione, che sarà anche occasione per scoprire i piccoli trucchi dei maestri nel riparare le biciclette, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha detto: “Abbiamo voluto che anche questo luogo, che accoglie centinaia di persone senza fissa dimora, aprisse le porte a qualcosa di nuovo e di diverso. La mostra sarà l’occasione per far conoscere alla città le attività della Casa dell’Accoglienza e per realizzare, grazie a un’asta benefica in cui saranno venduti i pezzi in mostra, una ciclofficina dove gli ospiti del dormitorio potranno imparare a riparare le proprie biciclette”.

Scopo della ciclofficina popolare interna alla Casa dell’Accoglienza sarà infatti la manutenzione delle biciclette che quotidianamente i suoi ospiti utilizzano come principale mezzo di trasporto e la formazione dei suoi primi operatori, scelti proprio tra i senzatetto.