Pubblicato in: Mostre

Le foto di Doisneau in mostra allo Spazio Oberdan di Milano

Oriana Davini 11 anni fa
Mostra Doisneau

Mostra Doisneau‘Robert Doisneau. Paris en liberté‘ è il titolo della mostra che lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) inaugurerà il 20 febbraio 2013.

In esposizione – fino al 5 maggio 2013 – ci saranno oltre 200 fotografie originali di Doisneau, tra cui una delle più famose ‘Il Bacio dell’Hotel de Ville‘ del 1950 (sfatiamo un mito: i due giovani erano in posa, non è stata scattata per caso): protagonista indiscussa, accanto al talento di uno dei maestri della fotografia del Novecento, è lei, Parigi, la città che Doisneau ha amato e immortalato nei suoi scatti.

Tutte le foto in esposizione sono state scattate nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991: il percorso espositivo è suddiviso in aree tematiche e si snoda attraverso i giardini di Parigi, le sponde della Senna, le strade del centro e della periferia, i bistrot, le gallerie d’arte e gli atelier di moda.

Il risultato è una Parigi vera, in bianco e nero, vista attraverso i ritratti a donne, uomini, bambini, innamorati e animali: spicca la Parigi di un tempo, quella dei clochard, dei caffè, dei mercati di Les Halles, degli intellettuali, gli artisti, i musicisti ma anche degli antichi mestieri artigiani.

In contemporanea alla mostra, lo Spazio Oberdan mette in campo una serie di eventi collaterali dedicati a Parigi e alla fotografia: dal 19 al 23 febbraio, in particolare, ci sarà la rassegna cinematografica ‘Paris au cinema‘, con la proiezione di capolavori del calibro di Ninotchka, Zazie dans la metrò, A bout de souffles, , Les 400 coups, Prix de beauté.

Robert Doisneau. Paris en liberté
Orari – Martedì e giovedì 10-22, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-19.30, lunedì chiuso
Biglietti – 9 euro intero, 7,50 ridotto, 3,50 ridotto speciale scuole
Audioguida della mostra gratis per tutti i visitatori

Per maggiori informazioni: www.oberdan.cinetecamilano.it – Tel 02.77406302/6381


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: