Fiera dell’Artigianato Milano 2012: date, orari ed espositori

Oltre 2.900 espositori, 110 Paesi, 150mila metri quadri di stand: sono i numeri dell’edizione 2012 di AF – L’Artigiano in Fiera, la mostra e mercato che aprirà dall’1 al 9 dicembre a Rho Fiera, il nuovo polo espositivo di Milano. È tra gli eventi più frequentati dell’anno (l’anno scorso i visitatori sono stati oltre tre milioni) e inaugura la corsa ai regali di Natale, per le ampie possibilità di scelta, adatte un po’ a tutti i portafogli.

Dell’edizione 2011 ricordiamo (per la parte mangereccia) soprattutto ostriche e profumi del padiglione francese, nonché funghi, salumi e molte altre leccornie dal Piemonte e da tante altre regioni italiane. Buone opportunità d’acquisto anche nei padiglioni asiatici, soprattutto per accessori, pashmine e piccoli arazzi. Meglio avviare una breve trattativa per spuntare sconti fino a un terzo (ancor più consistenti per chi ha la pazienza di attendere le ultime ore della fiera). Negli stand africani si trovano soprattutto ceste di vimini, piatti e set per antipasti decorati, ma anche candele profumate e talvolta regali solidali.

“L’Artigiano in Fiera – sottolinea Antonio Intiglietta, presidente della società organizzatrice Gestione Fiere SpA  - non è solo una fiera, ma un villaggio mondiale dove si compra, si degustano cibi, si respirano profumi, si ascoltano storie, si toccano con mano  i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni”.

 

Orari, date e informazioni utili

Ingresso gratuito. Giorni e orari di apertura:

- dalle 10 alle 22.30 il sabato e nei festivi (1-2-7-8 e 9 dicembre) e giovedì 6 dicembre
- dalle 15 alle 22.30 lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 dicembre.

I padiglioni dell’Artigiano in Fiera 2012 saranno divisi in tre aree geografiche: Italia, Europa e Mondo. Nel complesso, ci saranno 51 ristoranti tipici e quattro aree di degustazione. È disponibile un’applicazione gratuita (iAF) per iPhone e iPad e per gli smartphone con altri sistemi operativi il sito mobile.artigianoinfiera.it per trovare eventi, aree ed espositori. Il sito ufficiale è www.artigianoinfiera.it

Come arrivare a Rho Fiera

In metropolitana:
Con il biglietto fiera ATM: andata e ritorno (5 euro) o corsa singola (2,55 euro). Non è possibile raggiungere la fermata di Rho Fiera (uno dei capolinea della linea rossa, M1) con il solito biglietto urbano da 1,50 euro. Esiste anche un biglietto fiera giornaliero da 7 euro.

In auto:
- dalle autostrade A7-Genova, A1 Bologna e A4-Torino: tangenziale ovest direzione nord, uscita Fieramilano.
- dall’autostrada A4-Venezia: uscita Pero-fieramilano.
- dalle autostrade A8-Varese e A9-Como: dalla barriera Milano nord direzione A4-Venezia e uscita Fieramilano.
- da Milano: A8 (direzione Varese-Como) uscita Fieramilano oppure A4 (direzione Torino) uscita Pero-fieramilano

Aree tematiche dell’Artigiano in Fiera 2012

Abitare la casa. Arredamento artigianale
Festival del cake design
. Incontri con pasticceri e laboratori per imparare a realizzare dolci artistici.
Giovani e design.
Spazio ai talenti emergenti
Moda.
Sartoria artigianale
Passione Creativa.
Hobby e arti manuali